Chiesa di Sant'Anna

« Older   Newer »
  Share  
Crono88
view post Posted on 17/9/2008, 21:56




un altro tasto dolente...queste foto le ho scattare nel 2007 ma la situazione ora è la stessa se non peggiore...ormai entrare nella chiesa oltre ad essere pericoloso è impossibile dato che la fitta vegetazione ha riempito la piccola chiesetta ,simbolo della Carpino che fu.

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image
 
Top
Uriatinon
view post Posted on 24/9/2008, 20:54




APPELLO PER SALVARE LA CHIESA DI SANT'ANNA

Vorrei richiamare l'attenzione su un monumento del mio paese. Carpino, si sa, fin dalle sue origini, è un borgo agricolo: per questo fu fatta costruire la chiesa di Sant’Anna. Nominata per la prima volta in un documento del 1736, è annoverata tra le chiese rurali. Fu costruita per consentire agli abitanti impegnati nella coltivazione dei campi di assistere alla messa. Era in origine affidata alla custodia di un eremita, per il quale era stata realizzata un’abitazione annessa alla chiesa, presto abbandonata, e che risultava già parzialmente distrutta agli inizi del Novecento. In seguito al primo crollo della copertura, l’edificio fu sottoposto a diversi interventi di restauro, che ne hanno, per fortuna, conservato l’aspetto originario. La semplice facciata in pietra bianca è ancora visibile; sulla parte alta del muro posteriore un arco campanario sorregge una campana. Sull’unico altare in stile barocco, con colonne decorate da tralci di vite a spirale, campeggiava un bel quadro di fattura settecentesca raffigurante la Madonna col bambino e S. Anna, purtroppo sottratto nel 1969. Tale evento, unito alla distanza dal centro abitato, ha contribuito al progressivo abbandono della chiesa, per cui essa, dopo un ulteriore crollo della copertura, appare allo stato di rudere.
Oggi questa chiesetta è ormai dimenticata, nessuno più ne parla; i ragazzi del paese non sanno neppure dove si trova. La Chiesa di Sant’Anna si presenta in una condizione di totale abbandono, se la si guarda, si nota come essa ha preso la forma di una vecchia “torre” di campagna, ormai dimenticata dal mondo.
Ora vi chiedo: perché questa chiesa, che ha contribuito a costruire la religiosità degli abitanti di Carpino, dev’essere dimenticata e abbandonata? Perché nessuno ha mai fatto niente per salvare questo nostro pezzo di storia?

Marcantonio Donatella

www.puntodistella.it e blog Carpino folk festival (tratto da I luoghi del cuore studenti ITCG Mauro del Giudice Rodi Garganico)

Edited by Uriatinon - 24/9/2008, 22:04
 
Top
Crono88
view post Posted on 24/9/2008, 20:57




grazie...cercavo questo commento ma non ricordavo dove l'avevo letto
 
Top
Uriatinon
view post Posted on 24/9/2008, 21:11




Hai una foto dell'altare in stile barocco, con colonne decorate da tralci di vite a spirale?
Mi diceva Maria Rosa Zagaria, presidente del Rotary Club Gargano, che hanno chiesto (o devono chiedere alla Soprintendenza) il permesso di restaurarlo (a loro spese) e farlo custodire nella chiesa di San Cirillo.
Ho chiesto: perchè non restaurare l'altare insieme alla chiesetta ?
Non hanno fondi se non per l'altare.


 
Top
Crono88
view post Posted on 24/9/2008, 21:17




no mi dispiace...non sono riuscito ad entrare nella chiesa...è piena di rovi..
 
Top
Uriatinon
view post Posted on 24/9/2008, 21:22




Quando torni a Carpino, perchè non convinci tutti i tuoi amici a ripulirla?
 
Top
Crono88
view post Posted on 24/9/2008, 21:28




credo che nessuno lo farebbe...è inutile...forse noi del folk festival...però non so..io sarei disposto a farlo con l'aiuto di qualcuno..
 
Top
nellu89
view post Posted on 25/9/2008, 11:57




la chiesa di sant'anna!!ma ci credete che io non l'ho vista mai!!..ci sono molte bellezze artistiche nel nostro paese..a partire dallo stesso portale della chiesa di S.Cirillo o per non parlare poi del castello,tenuto con cura in tutti gli altri paesi limitrofi..e invece il nostro...neppure una targhetta!! :(
 
Top
trattino
view post Posted on 25/9/2008, 13:38




Hai proprio ragione Antonella. Oggi per puro caso ho scoperto un nuovo personaggi di Carpino.
Nelle prossime settimane vi farò sapere.
Teresa ma se scrivo una microstoria di ambito nazionale, riesci a farmela pubblicare sul corriere del mezzogiorno?
Sempre che meriti ovviamente.
 
Top
Crono88
view post Posted on 25/9/2008, 18:43




nuovo personaggio?!dai almeno il nome
 
Top
Crono88
view post Posted on 30/9/2008, 21:57




Carpinoparla a riguardo della chiesa di sant'Anna finisce su l'Attacco,il quotidiano foggiano:

Carpinoparla,la piazza virtuale dei Carpinesi http://carpinofolkfestival.splinder.com/po...+piazza+virtual sbarcata da pochi giorni sul web,è su l'Attacco di oggi;il quotidiano foggiano mette in luce ,traendo spunto da una discussione nata sul forum a riguardo, la pessime condizioni nelle quali versa oggi la piccola Chiesa,simbolo di una Carpino che fu.Intanto le autorità continuano a fare orecchie da mercante dinanzi ad una situazione ormai critica:l'edificio infatti rischia il crollo.Ancora per quanto tempo la Chiesa potrà testimoniare le lunghe giornate di lavoro dei nostri avi nella piana di Carpino?Sarebbe un segno di rispetto nei loro confronti restaurare la piccola chiesetta;inoltre potrebbe diventare anche un'attrattiva per i migliaia di turisti di passaggio da Carpino nella stagione estiva con tutte le conseguenze del caso.

image
 
Top
Crono88
view post Posted on 4/10/2008, 20:51




ecco le foto di Sant'Anna che ho fatto ieri

http://www.mediafire.com/?nmijn0nwimm

la chiesa ha seri danni strutturali (crepe profondissime nei muri da una parte all'altra)...(ci sono anche i pipistrelli ahah)..ci sono 2 stanze nel retro..una è stata usata "di recente"...ha il tetto rifatto (in legno,ma delle tavole sono crollate)..l'intonaco nuovo (parlo al massimo di un decennio) e non ha erbacce al suo interno (ha anche un telaio rudimentale per una finestra che ora non c'è più però)...forse vi si nascondeva qualcuno??oppure era usata come stalla...ma non credo dato che non ci sono animali da pascolo in zona (ho pensato che potrebbe esser stata usata come "posto letto" da qualche lavoratore extracomunitario nei tempi di olive...i carpinesi sono pazzi!)...la chiesa è piena di alberi di fichi e rovi...originariamente (secondo quanto visto ed interpretato da me ovviamente) non aveva alcuna decorazione sull'intonaco..in una fase successiva invece (credo nella seconda metà dell'800 o ancora successivamente) l'intonaco nuovo applicato è stato decorato con una tipica trama che si trova spesso anche su alcune pareti dei nostri centri storici...l'ultimo strato di intonaco ha coperto tutto invece...io credo che la chiesa non si possa restaurare o per lo meno bisognerebbe intervenire pesantemente sulla struttura per farla rimanere in piedi...un terremoto potrebbe farla crollare all'improvviso...le travi di legno sono spezzate e non riesco a capire come le pareti ancora si sorreggano!!
i proprietari del terreno ove è ubicata la costruzione amano ammucchiare frasche vicino le pareti della chiesa (anzi proprio davanti all'entrata) e bruciarle annerendo così la parete frontale; la trave di pietra sull'ingresso è spaccata in 2 pezzi e rispetto all'anno scorso si trova in situazioni peggiori (comparate le mie foto vecchie)

molto presente il colore blu sia dentro che fuori,dove sempre di blu c'è l'acronimo:

E.V.R.

che o è riferito a questo:
http://www.edovignaracing.it/
ma non credo... Laughing Laughing
infatti è una scritta che da quello che sto cercando di capire googlando ha a che fare con un'autorità importante op
 
Top
Uriatinon
view post Posted on 6/10/2008, 19:39





Bravissimo, Crono ;).
Ricognizione perfetta (e purtroppo molto preoccupante per le condizioni strutturali della chiesetta).
Ora scarico e vedo le foto.






CITAZIONE (Crono88 @ 4/10/2008, 21:51)
ecco le foto di Sant'Anna che ho fatto ieri

http://www.mediafire.com/?nmijn0nwimm

la chiesa ha seri danni strutturali (crepe profondissime nei muri da una parte all'altra)...(ci sono anche i pipistrelli ahah)..ci sono 2 stanze nel retro..una è stata usata "di recente"...ha il tetto rifatto (in legno,ma delle tavole sono crollate)..l'intonaco nuovo (parlo al massimo di un decennio) e non ha erbacce al suo interno (ha anche un telaio rudimentale per una finestra che ora non c'è più però)...forse vi si nascondeva qualcuno??oppure era usata come stalla...ma non credo dato che non ci sono animali da pascolo in zona (ho pensato che potrebbe esser stata usata come "posto letto" da qualche lavoratore extracomunitario nei tempi di olive...i carpinesi sono pazzi!)...la chiesa è piena di alberi di fichi e rovi...originariamente (secondo quanto visto ed interpretato da me ovviamente) non aveva alcuna decorazione sull'intonaco..in una fase successiva invece (credo nella seconda metà dell'800 o ancora successivamente) l'intonaco nuovo applicato è stato decorato con una tipica trama che si trova spesso anche su alcune pareti dei nostri centri storici...l'ultimo strato di intonaco ha coperto tutto invece...io credo che la chiesa non si possa restaurare o per lo meno bisognerebbe intervenire pesantemente sulla struttura per farla rimanere in piedi...un terremoto potrebbe farla crollare all'improvviso...le travi di legno sono spezzate e non riesco a capire come le pareti ancora si sorreggano!!
i proprietari del terreno ove è ubicata la costruzione amano ammucchiare frasche vicino le pareti della chiesa (anzi proprio davanti all'entrata) e bruciarle annerendo così la parete frontale; la trave di pietra sull'ingresso è spaccata in 2 pezzi e rispetto all'anno scorso si trova in situazioni peggiori (comparate le mie foto vecchie)

molto presente il colore blu sia dentro che fuori,dove sempre di blu c'è l'acronimo:

E.V.R.

che o è riferito a questo:
http://www.edovignaracing.it/
ma non credo... Laughing Laughing
infatti è una scritta che da quello che sto cercando di capire googlando ha a che fare con un'autorità importante op

 
Top
Crono88
view post Posted on 7/10/2008, 20:39




sai cosa vuol dire evr?!
 
Top
35 replies since 17/9/2008, 21:56   900 views
  Share